Giovedì 22 febbraio, dalle ore 18, al Via Veneto di Reggio Calabria, il primo workshop + live targato SymphonyCity Music School è dedicato al basso elettrico. “Working Bass” di Silvio Ariotta è un evento gratuito e aperto a tutti i musicisti (strumentisti e cantanti).
Workshop di Basso Elettrico
Un workshop essenziale per chi desidera approfondire le conoscenze necessarie oggi al musicista dal vivo e in studio. Si parlerà di tecnica, armonia, stili musicali, timing, improvvisazione e musica d’insieme, tramite discussione aperta con gli intervenuti, attraverso esempi pratici con una band dal vivo e una dispensa che conterrà gli argomenti trattati durante l’evento formativo.
Silvio Ariotta
Docente di Basso alla SymphonyCity Music School di Reggio Calabria è protagonista di diversi seminari in tutta italia partecipando a diversi festival jazz di importanza internazionale come “Lamezia Jazz” (2007), “Paola in Jazz” (2009), “Peperoncino Jazz festival” (2014 e 2015) e “Roccella Jazz Festival” (2015).
Nel 2005 diventa un Endorser per i bassi elettrici “Tune” e partecipa al “Disma Music Show” a Rho (Ml) come dimostratore esibendosi nello stand della “Valmusic” insieme a Maurizio Rolli e Massimo Moriconi.
Nel 2015 diventa Endorser per i bassi elettrici “Laurus”.
Ha suonato con: Xantonè Blacq, Gianfranco Campagnoli, Giovanni Amato, Enrico Granafei, Dado Moroni, Ellade Bandini, Nico Gori, Angelo Adamo, Jerry Popolo, Antonio Onorato, Eddy Napoli, Francesca Schiavo, Barbara Cola, Lighea, Aleandro Baldi.
Sempre nel 2015 è stato docente di basso elettrico jazz presso il conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia.
A seguire il live della SymphonyCity Band
A seguire – dalle ore 21 – il concerto live della SymphonyCity Band con i docenti Saverio Squillaci (Voce), Roberto Macheda (Chitarra), Silvio Ariotta (Basso) e Gianni Polimeni che eseguiranno dei grandi classici della musica pop rock.